-
1
L'idea diventa startup
360 Advisor accompagna il founder sin dalla nascita della propria start up
-
2
La startup diventa impresa
360 Advisor aiuta il founder a sviluppare la propria startup
-
3
L'impresa diventa valore
360 Advisor non offre una consulenza fine a se stessa, ci poniamo gli stessi obiettivi dei founder: creare nuove realtà di alto valore
Una visione sempre proiettata al futuro e una continua interazione con l’ambiente esogeno hanno portato nel 2020 allo sviluppo di un branch dedicato alle startup.
Ogni società, startup comprese, necessita di un commercialista e di un servizio di consulenza contabile. Tuttavia la startup presenta esigenze diverse rispetto alle società tradizionali, esigenze che richiedono competenze specializzate.
Nasce così il primo studio di commercialisti specializzato in startup e PMI innovative. Il nuovo branch mantiene al suo interno il DNA di 360Advisor, ossia la volontà e la capacità di offrire, oltre alla consulenza strategica e contabile, un pacchetto di servizi completo.
La capacità innovativa diffusa, un learning by doing ed un learning by interacting consentono, oggi, di fornire ad ogni startup un servizio completo di supporto allo sviluppo.
Ad oggi, soprattutto in Italia, le startup non trovano il giusto supporto che consenta loro di far fronte alla delicata fase di early stage e di go to market.
Il nuovo branch di 360Advisor sfrutta una competenza consolidata plasmandola per soddisfare in modo specifico le esigenze di una startup. La contabilità e la gestione vengono affrontate per gestire al meglio la fase early stage.
La tradizionale consulenza contabile, legale, fiscale e marketing è implementata dall’esistenza di un cluster innovativo. Il vantaggio competitivo di 360Advisor risiede nella continua consulenza specializzata in startup e nella visione organica che la stessa può offrire. L’innovazione non è più supportata solo dalla singola società ma dall’intero sistema costituito da 360Advisor.
La prestazione della startup non dipende più esclusivamente dalle risorse e competenze possedute dal singolo ma anche dall’interazione con una serie di consulenti specializzati e dal dinamismo innovativo dovuto alla completezza del network che comprende attori eterogenei ma complementari.
La continua consulenza a startup consente a 360Advisor di poter vantare e conferire ai nuovi clienti:
- Possibilità di finanziamento maggiori (fabbisogno di capitale);
- Selezione delle startup più promettenti;
- Segnalazione delle migliori startup e accreditamento verso gli altri attori del sistema;
- Radicamento (embedding) delle nuove imprese, ovvero l’attivazione delle relazioni di 360Advisor in modo da consentire alle startup l’ingresso nel reticolo complessivo;
- Apprendimento collettivo ovvero l’accumulo di esperienze e conoscenze imprenditoriali messe a disposizione delle nuove imprese.
Il team di esperti del settore,
abili nella strategia
e pianificazione.
L'idea diventa startup
360 Advisor accompagna il founder sin dalla nascita della propria start up.
In relazione alle caratteristiche ed alle esigenze dell’idea e dei fondatori identifichiamo la forma societaria e le clausole statutarie più adatte (startup innovativa, stock option, work for equity,..).
Naturale continuazione di questo percorso è un servizio di contabilità dinamico e digitalizzato, che tenga sempre in considerazione le specifiche necessità e la limitatezza di risorse che caratterizzano la maggior parte delle startup comprese tra TRL 1 e TRL 9.
La startup diventa impresa
360 Advisor aiuta il founder a sviluppare la propria startup
360 Advisor fornisce al founder tutti i servizi e gli strumenti più adatti per far decollare la startup, affrontando insieme tutte le sfide per il successo.
- Consulenza del nostro team di commercialisti
- Consulenza legale e contrattualistica
- Immagine societaria: realizzazione sito web e grafiche
- Business plan e ricerche di mercato
- Investimento Seed
- Segnalazione, iscrizione e preparazione a premi ed acceleratori
- Finanza agevolata
- Crowdfunding
- Affiancamento manageriale ai founders
- Gestione social media ed ottimizzazione SEO
L'impresa diventa valore
360 Advisor non offre una consulenza fine a se stessa, ci poniamo gli stessi obiettivi dei founder: creare nuove realtà di alto valore.
Ci piace definirci come una forma ibrida tra un consulente e un acceleratore.
Puntiamo a conseguire risultati tangibili insieme ai nostri clienti.
Il nostro lavoro ha come fine ultimo lo sviluppo di relazioni tra nuove imprese ed imprese consolidate e/o fondi di investimento, business angels, Venture capital.
Internalizzazione di attività
Esistono dei passi necessari che le start up devono svolgere nei primi anni di vita. Questi passi sono comuni alla maggior parte delle start up. Molto spesso portano via ingenti risorse in termini di tempo e denaro. Grazie alla nostra esperienza e alla possibilità di sfruttare economie di apprendimento siamo in grado di svolgere per la start up attività standard, suddividendo il costo su più startup e riducendo, quindi, sprechi di tempo e denaro per l’imprenditore.
Due diligence continua
Le startup che collaborano con 360Advisor usufruiscono nella maggior parte dei casi del nostro servizio di gestione contabile. Questo ci consente di presentare ai potenziali investitori un pacchetto di startup costantemente “certificate” non solo relativamente all’idea ma anche dal punto di vista finanziario.
Scopri le Startup che collaborano con noi

I premi vinti dalle nostre startup.
